top of page

Amici del Cavallo

Tour a Cavallo nella Valle dei Templi 

L'Associazione "Amici del Cavallo"

 

Nella storia il Cavallo ha sempre avuto un rapporto diretto con l'uomo. In tempi moderni il Cavallo assume un ruolo decisivo per il Turismo Ambientale. Il turista vuole vivere il nostro ambiente direttamente a contatto con la natura. L'Associazione si interpone tra il turista e la natura mettendo l'esperienza maturata a disposizione di chiunque voglia visitare a cavallo o in trekking la Valle dei Templi e i suoi dintorni. L'ASD "Amici del Cavallo" si occupa di guidare e assistere il turista durante le passeggiate. Nonostante la nostra, sia un'Associazione aperta a tutto e a tutti si preferisce comunque un turista già abituato e consapevole della passione che richiede questo tipo di attività, quindi non del tutto principiante.

L'escursione nella Valle dei Templi

In sella ad un cavallo alla volta di itinerari personalizzati, accompagnati da amanti dell’equitazione. Questa è l’Agrigento che vi vogliamo offrire.

La passeggiata è nella Valle e attraversa un sentiero immerso in un paesaggio bucolico stupefacente caratterizzato da verdi ulivi e mandorli secolari.

Si ammira tra gli altri la Kolymbetra, polmone sempre verde e rigoglioso di primizie di stagione.

Nel fondovalle si incontrano varie specie tra le quali agrumi, carrubi, pistacchi, gelsi, noci, melograni, banani; lungo il fiume e ai piedi delle pareti calcaree vi sono mandorli, ulivi, orti tradizionali e la macchia mediterranea con mirti e allori.

Il cammino prosegue incontrando il Tempio di Efesto (Vulcano), il Tempio di Eracle fino a raggiungere il Tempio della Concordia che è uno dei templi meglio conservati dell’antichità. L’ultimo ci saluta augurandoci un caloroso arrivederci il Tempio di Giunone che si trova sull’estremità della collina.

È inoltre possibile optare per la passeggiata, non meno entusiasmante, che costeggia il litorale agrigentino alla scoperta delle migliori spiagge: la Scala dei Turchi, Giallonardo, Siculiana Marina e Torre Salsa.

I percorsi possono concludersi, su richiesta, con degustazioni di prodotti tipici siciliani.

bottom of page